Antonio Frisoli eletto Chair dell'IEEE Technical Committee of Haptics per il prossimo biennio
Antonio Frisoli, Area Leader di "Human-Robot Interaction" dell’Unità di Ricerca Robotica Percettiva dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant'Anna, è stato eletto Chair dell'IEEE Technical Committee of Haptic per i prossimi due anni a seguito di elezioni coordinate dall'election committe composto dai prof. Hong Tan, prof. Antonio Bicchi ed prof. Hiroo Iwata.
L'IEEE technical committe on haptics è stata fondata nel 2006 sotto il patrocinio congiunto di IEEE Robotics and Automation Society e di IEEE Computer Society. Oggi rappresenta la più grande international interdisciplinary haptics research community alla quale risultano aver aderito i principali ricercatori internazionali esperti del settore. L'IEEE technical committe on haptics conta infatti ad oggi ben 541 ricercatori iscritti.
L'IEEE TCH partecipa attivamente come sponsor nell'organizzazione delle principali conferenze del settore, quali IEEE Worldhaptics, IEEE Haptic Symposium, nonchè delle IEEE Transactions on Haptics.
E’ un importante riconoscimento all’esperienza di Antonio Frisoli che coordina nel Laboratorio PERCRO, nell’ambito dell’Istituto TeCIP l’area di Human -Robot Interaction (HRI), composta da un gruppo di oltre 20 ricercatori. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione e controllo di robots spaziali ad elevate prestazioni, lo studio e lo sviluppo di sistemi avanzati di interfaccia uomo-macchina, inclusi sistemi esoscheletrici e di interfacce aptiche, i sistemi di Brain Computer Interfaces, aspetti di cinematica teorica ed applicata allo studio di meccanismi innovativi, la progettazione e lo sviluppo di nuovi sistemi robotici per riabilitazione neuromotoria in ambienti virtuali, l’investigazione del senso di presenza ed interazione multisensoriale in ambienti virtuali.